.
Annunci online

democonvinto

POLITICA
16 gennaio 2009
Una crisi che colpisce tutto e tutti
Mentre Tremonti sorride e dice che la crisi non ci riporterà al medioevo, leggo su un giornale locale che la società che gestisce la raccolta differenziata sta subendo anch'essa la crisi.
La crisi infatti si può far sentire in modo diretto o indiretto.
Direttamente si fa sentire sulle tasche dei cittadini, che magari perdono il lavoro e dovono arrangiarsi facendo qualcosina al nero, nella migliore delle ipotesi, perchè nella peggiore rimangono a casa ad aspettare tempi migliori e a sperare che lo stato non si dimentichi di loro.
Si fa però sentire pure indirettamente. Il materiale differenziato non è più interessante come lo era prima, perchè essendo calata la produzione in generale anche i consorzi di recupero materiali non hanno più bisogno del nostro differenziato e così o lo pagano di meno (per la legge di domanda e offerta) oppure provano ad alzare i livelli qualitativi di accettazione, facendo si che una parte della differenziata, perchè troppo sporca e poco interessante, se ne vada poi in discarica.
Spero che il governo e lo stesso Tremonti intervengano sia sugli effetti diretti, facendo si che chi viene licenziato non rimanga a stipendio ZERO per un anno o forse più, ed allo stesso tempo faccia qualcosa anche per gli effetti indiretti. Nel caso sopracitato, ad esempio, si dovrebbero introdurre meccanismi di agevolazioni fiscali più pesanti per chi, invece di usare materie prime nuove, usa al loro posto materiale di recupero. Nel frattempo, e forse sarebbe ora, andrebbe promossa una campagna di abbattimento di rifiuti all'origine, in modo tale da far si che l'offerta diminuisca e che tutto possa tornare come prima, rispondendo così ad una minor domanda del mercato.
Si parla di tempi medi, non lunghi e nemmeno corti, ma prima o poi dobbiamo iniziare.
Tremonti, che non torneremo al medioevo lo sappiamo tutti, ma che non ci sia nulla da ridere anche, quindi basta battute e mettiti al lavoro. Avete vinto le elezioni con una maggioranza incredibile, avete i numeri, governate e fate qualcosa di buono, perchè a forza di risate e battutine qui si fa grigia! Ed il 2009 è appena iniziato!



permalink | inviato da parvi81 il 16/1/2009 alle 10:3 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 92374 volte